Scopriamo come eliminare le blatte in casa una volta per tutte

Scopriamo come eliminare le blatte in casa una volta per tutte

Prima di capire come eliminare le blatte in casa è bene capire come queste siano riuscite ad infestare l’ambiente domestico. Le blatte (o scarafaggi) sono fastidiosi (e anche un po’ disgustosi) insetti infestanti con un altissimo rischio biologico, trattandosi di animali sporchi che possono trasmettere diverse malattie anche gravi, come tifo, salmonella o epatite. Le blatte amano nutrirsi di residui proteici e vivere in luoghi bui e umidi dove deporre le uova e dare vita alla loro colonia. Le blatte, solitamente, non vengono da sole in casa ma arrivano dalle attività senza che noi ce ne accorgiamo. A volte può avvenire portando in casa alimenti di dubbia provenienza, con le blatte che hanno nidificato all’interno del contenitore e che ora sono pronte all’invasione. Un’altra ipotesi è quella dei vicini di casa infestati a nostra insaputa. Basta una fessura, un foro nel muro o delle tubature in comune e in un attimo saremo invasi.

Come eliminare definitivamente le blatte

Prima di capire come eliminare definitivamente le blatte, è opportuno conoscere cosa non fare mai se vogliamo risolvere il problema una volta per tutte. Gli insetticidi sono spesso una delle soluzioni più adottate da chi vuole eliminare le blatte in casa. Tuttavia, questi spray agiscono a livello locale e per contatto, quindi non riusciranno mai a far fuori l’intera colonia all’origine. La schiuma per chiudere buchi e fori in muri e altri spazi viene proposta spesso come una soluzione valida ed efficace ma anche in questo casso non agiremo sul nido e quindi non riusciremo ad eliminare le blatte per sempre. Prima di andare nel panico e chiamare le ditte di disinfestazioni, evacuando la casa, abbiamo una soluzione molto più facile e a portata di mano: un gel studiato per eliminare le blatte all’origine, sterminando la famiglia per sempre.
Il gel agisce come un’esca molto appetibile e gradita dalle blatte. Gli insetti la scambiano per dell’ottimo cibo, la mangiano e poi la portano nel nido per offrirla ai loro simili. In pochissimo tempo l’intera colonia sarà letteralmente sterminata, perché la composizione del gel è studiata con delle molecole in grado di rimanere attive e diffondersi tra i vari membri della colonia. Con circa tre interventi mirati sarà finalmente possibile uccidere le blatte che ci tormentavano.

Prevenire è meglio che curare: tenere lontane le blatte

Una volta arrivate le blatte c’è ben poco da fare: dobbiamo cacciare gli sgraditi ospiti e fortunatamente ora sappiamo anche come fare. Tuttavia, è possibile adottare qualche misura preventiva per evitare che queste infestino le nostre case. Oltre a mantenere alti standard di pulizia dell’ambiente domestico, si può acquistare un funzionale repellente ad ultrasuoni. Si tratta di un apparecchio che emette delle onde sonore impercettibili per gli esseri umani, ma estremamente fastidiose per insetti, topi, blatte e altri animali fastidiosi. Questa soluzione non richiede l’utilizzo di veleni o agenti chimici pericolosi ed è quindi totalmente ecologica e sicura anche in presenza di bambini e animali domestici. Può tranquillamente essere usato in casa, all’interno, ma è un apparecchio ottimale soprattutto se viene posizionato in giardini o ambienti esterni, dove gli ultrasuoni vengono percepiti dagli animali anche a decine di metri di distanza evitando che si avvicinino nei pressi dell’abitazione. Gli apparecchi, inoltre, saranno ottimi alleati non soltanto per eliminare le blatte tenendole lontane da casa ma funzioneranno anche contro mosche, cimici, zanzare e topi. Si consiglia comunque di acquistare un prodotto di buona qualità anche se magari il costo può essere leggermente più alto della media. Trattandosi di una spesa da fare una tantum per risolvere un potenziale e fastidioso problema, vale comunque la pena procedere con l’acquisto.

Articoli correlati

Inizia a scrivere il termine ricerca qua sopra e premi invio per iniziare la ricerca. Premi ESC per annullare.

Torna in alto