Le spillette personalizzate, tutto quello che c'è da sapere

Le spillette personalizzate, tutto quello che c’è da sapere

Tornano di moda le spillette o pins da mettere sulle magliette, sulle giacche o per decorare gli zaini e cappellini. Le spillette sono un accessorio decisamente facile da portare e poco impegnativo, possono essere indossate nelle più svariate occasioni e risultano essere un’ idea regalo simpatica e gradita. Oltre ad essere un gadget piuttosto giovanile, oggi le aziende e i marchi ne fanno uso per pubblicizzarsi e farsi conoscere. Spesso le grandi aziende regalano ai propri clienti le spillette personalizzate (vedi quelle di Professional Pins) con il logo e il nome dell’azienda stessa. Le spillette sono anche il merchandising più venduto agli eventi, ai concerti e durante le manifestazioni sportive.

-Cosa sono le spillette?

Le spillette sono degli accessori solitamente prodotti in metallo, ottone, o ceramica, ma esistono anche quelle fatte in materiali pregiati come l’oro o l’argento. Le spille preziose vengono però classificate non più come semplice accessorio ma bensì come gioiello.
Le classiche spillette personalizzabili vengono solitamente prodotte in metallo placcato che poi verrà smaltato o in alternativa resinato. Sono degli accessori dal fascino un pò vintage, dotati di un gancetto a spilla che possono essere sfoggiati sopra una maglia, una giacca, un bavero, un cappellino o uno zainetto.

– La breve storia delle spille dall’antichità ai giorni nostri

Le origini della spilla sono molto antiche, le prime traccie rinvenute vengono datate in era preistorica.
Esse erano spine di piante o selce che servivano per tenere insieme i tessuti e gli abiti.

Nell’età del Bronzo ritroviamo la prima spilla molto simile a quelle che conosciamo noi oggi. All’ epoca venivano utilizzate nei mantelli, nelle vesti e nelle maniche. Le spille avevano però ancora solo il ruolo di tenere insieme degli indumenti, diventando successivamente accessori ornamentali con lo sviluppo dell’ arte orafa nell’epoca Bizantina.

Le spille bizantine venivano prodotte in oro o avorio e riportavano temi floreali o raffigurazioni di animali. Intorno all’800, la spilla non mancava mai alle signore che la sfoggiavano sopra abiti o vesti arrichendoli di colori e giochi di luce. Ovviamente create in materiali preziosi come oro e platino e adornate con pietre preziose come smeraldi, diamanti e perle. Essendo assai pregiate le spille diventavano gioielli da custodire e da tramandare alle generazioni successive.

Le spillette più in voga nel 900 erano sicuramente i Cammeo. Questi ultimi, venivano incisi sulla pietra onice o su delle conchiglie e avevano la famosa caratteristica di raffigurare profili di donna. La situazione subì grossi cambiamenti durante la Prima Guerra Mondiale. All’ epoca i gioielli di grande valore venivano custoditi gelosamente o venduti, anche la moda cambiò drasticamente, e il mondo delle spille con essa.

Con la comparsa di grandi marchi e la nascita delle case di moda, le spille diventarano accessori accessibili a tutti, fatte di materiale economico e pietre e brillanti falsi. Prende piede così la bigiotteria.

E’ negli anni ’80 del Novecento che la spilla cosi come la conosciamo noi prende il soppravento. Appaiono colorate e spesso portatrici di messaggi. Nasce così la spilla personalizzata.

La creazione delle spille personalizzate diventa una pratica molto diffusa.

– Parlare di se con le spillette

Per un’ azienda è fondamentale costruire solidi legami con i clienti. Sapere che continueranno ad acquistare con regolarità infonde una notevole sicurezza. La fedeltà del cliente è importantissima perchè i clienti abituali costituiscono una risorsa enorme per le entrate e le vendite nel corso del tempo.

Uno dei modi più efficaci per creare un rapporto di fedeltà con il cliente è quello di farsi conoscere il più possibile, facendo in modo che si ricordino dell’ azienda. I gadget personalizzati come le pins con logo e nome del marchio, da regalare al cliente sono il modo più economico ed efficace. Il cliente si porta via un oggetto che ricorda l’azienda, si sentirà gratificato per l’ omaggio e sarà invogliato ad acquistare ancora una volta. Per un’ azienda è importante investire in gadget e piccoli omaggi da fare al cliente. L’investimento è mirato alla fidelizzazione del cliente. La spilla personalizzata dell’azienda si rivela un’ottimo investimento.

– Creare e acquistare le spillette personalizzate online

Esistono numerosi siti in cui ordinare le proprie spillette personalizzate online.
Una volta scelto lo stile, il colore, il materiale e la quantità, viene stilato un preventivo.
La creazione delle spille personalizzate è totalmente sulla base delle vostre esigenze e a vostro gusto.
L’acquisto delle spillette personalizzate online è assolutamente sicuro e semplice e girando sul web la scelta degli shop online è molto vasta. C’è la possibilità di personalizzare le proprie spillette anche su Amazon.
Regalare una spilletta che ricorderà di voi, della vostra azienda e della vostra cura del cliente, farà in modo che il cliente si senta apprezzato e stimato, favorendo il legame di fedeltà con l’azienda.

Articoli correlati

Inizia a scrivere il termine ricerca qua sopra e premi invio per iniziare la ricerca. Premi ESC per annullare.

Torna in alto