Eliminare definitivamente le blatte ecco tutti i metodi

Eliminare definitivamente le blatte: ecco tutti i metodi

Le blatte (o scarafaggi) sono animali infestanti che escono dai nidi per cercare nutrimento tra briciole e avanzi, arrivando persino a contaminare gli alimenti con le loro secrezioni e la loro saliva. Oltre ad essere piuttosto spiacevoli da vedere, questi insetti possono essere pericolosi per la famiglia, le attività lavorative e gli animali domestici in quanto possibili vettori di trasmissione di malattie come salmonella, tifo o epatite. Fortunatamente esistono diverse soluzioni per eliminare le blatte definitivamente sia dagli ambienti domestici che dalle attività commerciali. L’importante è agire rapidamente per uccidere definitivamente le blatte perché anche un solo scarafaggio può essere potenzialmente pericoloso, dal momento che ogni blatta può deporre dalle 40 alle 50 uova, moltiplicandosi quindi molto rapidamente.

Le blatte possono comportare la chiusura di attività commerciali

Non di rado, purtroppo, si sentono notizie di attività commerciali e di ristorazione chiuse perché infestate dalle blatte. Quando si arriva a questo punto vuol dire che molto spesso vi è stata poca attenzione da parte dei gestori con il problema che è stato sottovalutato inizialmente arrivando a diventare difficile da arginare. Oltre a questo, talvolta, si somma una scarsa efficacia dei metodi scelti per eliminare le blatte. Troppo spesso quanto ci si accorge di una blatta in casa o nella cucina di un locale si reagisce in modo superficiale, come se si trattasse di un evento casuale tendendo a minimizzare il problema. Trattandosi di insetti sociali, tuttavia, anche una sola blatta deve essere vista come un campanello d’allarme e portare al controllo di tutti i luoghi che possono rappresentare un possibile rischio di infestazione. Prima di ricorrere a ditte specializzate per la disinfestazione, è possibile eliminare definitivamente le blatte, come suggerito dagli Specialisti della disinfestazione, con delle soluzioni efficaci.

Come eliminare le blatte una volta per tutte

Tra i metodi migliori per eliminare le blatte definitivamente ci sono le esche in gel. Queste contengono un gel chimico che agisce come un vero e proprio veleno. Gli scarafaggi saranno attirati dall’esca, avvicinandosi ad essa e trascinandola nel nido, finendo con l’avvelenare tutti gli altri insetti che fanno parte della colonia. Con le esche un’intera famiglia di blatte potrebbe essere sterminata in un paio di settimane. Per far sì che l’esca sia efficace è necessario posizionarla nei pressi dei nascondigli preferiti dalle blatte, ossia tubature, prese d’aria, sotto i mobili (armadi, lavandini, divani), in cucina e nelle aree vicine a dove viene gettata la spazzatura. Le esche sono senza dubbio una delle soluzioni più efficaci, utilissime per eliminare le blatte definitivamente. Tuttavia, presentano qualche controindicazioni perché, trattandosi di un veleno possono essere pericolose anche per bambini o animali domestici. Per ovviare al problema si possono sistemare le esche in posti potenzialmente amati dalle blatte ma non raggiungibili da bimbi o animali come ad esempio negli armadi o sotto i mobili.

Se non si desiderano utilizzare metodi invasivi e pericolosi, è possibile ricorrere ai repellenti ad ultrasuoni. Questi apparecchi emettono suoni non udibili dall’orecchio umano ma decisamente fastidiosi per insetti e altri animali infestanti. Si tratta di un metodo che non prevede l’uso di sostanze chimiche o velenose e per questo è sicuro anche in caso siano presenti bambini o altri animali. Oltre a questo, i repellenti ad ultrasuoni sono ottimi per tenere lontani topi, mosche, cimici ed altri insetti e non sono efficaci soltanto contro le blatte. Possono essere posizionati sia all’interno che all’esterno, funzionando ancora meglio negli spazi aperti. Per una maggiore efficacia del prodotto è consigliabile acquistare un apparecchio di buona qualità anche se il costo può essere più alto. In fin dei conti si tratta di una spesa una tantum, che però permetterà di eliminare definitivamente le blatte sia in casa che nei locali e nelle attività commerciali.

Articoli correlati

Inizia a scrivere il termine ricerca qua sopra e premi invio per iniziare la ricerca. Premi ESC per annullare.

Torna in alto