L'importanza della ristrutturazione degli impianti elettrici

L’importanza della ristrutturazione degli impianti elettrici

Sono molte le ragioni per cui gli impianti elettrici possono necessitare di una ristrutturazione, come l’adeguamento agli standard di sicurezza più recenti, l’aumento della capacità elettrica per far fronte a carichi maggiori o l’aggiornamento di sistemi obsoleti. Tutti i tipi di edifici, dalle unità industriali a quelle commerciali e abitative, possono richiedere una ristrutturazione elettrica. Per garantire la sicurezza degli occupanti degli edifici e la conformità alle norme di legge sugli impianti elettrici, è importante rivolgersi a professionisti esperti.

Perché è importante ristrutturare l’impianto elettrico

Nelle aziende e nelle imprese, la responsabilità per la sicurezza elettrica è chiaramente regolamentata nella Legge sulla salute e la sicurezza sul lavoro. Il datore e il responsabile di un luogo di lavoro sono obbligati a garantire la sicurezza dei propri dipendenti e ad assicurarsi che nessuno sia messo in pericolo da impianti e apparecchiature elettriche, ecc. Tutti gli impianti elettrici commerciali devono essere installati e gestiti in modo sicuro. I macchinari e gli strumenti elettrici devono essere sottoposti a manutenzione e ispezione regolare. I moderni sistemi di installazione elettrica non solo soddisfano gli standard di comfort, ma garantiscono anche sicurezza e riduzione dei costi.

Nelle proprietà private, invece, la situazione legale relativa alla sicurezza elettrica è meno conosciuta. In molti casi, i lavori elettrici vengono eseguiti da proprietari, residenti o inquilini che sono considerati dei profani dell’elettricità. Inoltre, gli impianti elettrici degli edifici più datati sono spesso vecchi di molti anni o decenni e quindi non corrispondono all’attuale stato dell’arte.

Ogni proprietario di un edificio ha il dovere di prendersi cura della propria proprietà, che comprende anche gli impianti elettrici:

Il conduttore – che di solito è il proprietario di un edificio – è responsabile nei confronti del gestore di rete della corretta costruzione, ampliamento, modifica e manutenzione dell’impianto elettrico a valle del fusibile di allacciamento all’abitazione. Questo vale anche se l’edificio o parti di esso sono affittati.

Un impianto elettrico può essere costruito, ampliato, modificato e mantenuto solo in conformità alle disposizioni dell’Ordinanza sugli allacciamenti a bassa tensione e ad altre disposizioni di legge, nonché alle regole della tecnica generalmente riconosciute.
i lavori di cui all’ultimo punto possono essere eseguiti (tranne che dal gestore di rete) solo da un’impresa di installazione iscritta nel registro degli installatori di un gestore di rete.


Cosa comprende una ristrutturazione dell’impianto elettrico?

Ecco una breve panoramica di alcuni degli interventi che possono essere eseguiti durante il rifacimento dell’impianto elettrico, di cosa sono e perché dovreste considerarle:

Ricablaggio
Il cablaggio trasporta l’energia fino al punto in cui è richiesto e poi completa il circuito ritornando alla rete. Le linee elettriche possono essere pericolose, in quanto la corrosione e l’usura possono causare una resistenza che può innescare un incendio o provocare gravi incidenti.

A un certo punto, potrebbe essere necessario sostituire le linee elettriche con un servizio di ricablaggio dell’intera unità. In genere, la sostituzione dei cavi non è così frequente. Infatti, molti impianti elettrici installati con materiali sicuri e di alta qualità possono durare 50 anni o più. Tuttavia, le unità abitative, commerciali o industriali con cavi conduttori di collegamento in alluminio, esposti o non schermati e altri componenti pericolosi possono necessitare di un ricablaggio completo per migliorare la sicurezza e aumentare l’efficienza energetica.

Sostituzione o rifacimento del quadro elettrico
Il quadro elettrico è sia il cervello che il cuore dell’impianto elettrico. L’energia proveniente dalla sorgente passa attraverso il quadro e poi esce per completare il circuito elettrico. Il quadro contiene anche gli interruttori, importanti dispositivi di protezione che garantiscono la sicurezza nell’uso dei dispositivi elettrici.

Installazione del circuito di terra
Un circuito di messa a terra è una sorta di valvola di “rilascio della pressione” per l’impianto elettrico, che consente alla corrente o alla tensione in eccesso di essere trasportata e dissipata in modo sicuro attraverso un circuito collegato a terra. Sono fondamentali per evitare di sovraccaricare un circuito o l’intero impianto elettrico.

C’è un modo semplice per capire se non è stato installato un circuito di messa a terra: se le prese di corrente presenti in tutta la casa hanno solo due fessure, significa che le prese sono prive di messa a terra. Se le prese hanno un foro per un terzo polo, è più che probabile che siano collegate a terra.

Conclusione

Nei casi in cui gli impianti elettrici necessitano di manutenzioni non ordinarie, il rifacimento dell’impianto elettrico è considerato un intervento straordinario, che consente, per legge, di presentare presso il proprio comune due pratiche: Asseveri e CILA. Sebbene ciò possa comportare costi aggiuntivi, è importante riconoscere che questi protocolli facilitano l’accesso a finanziamenti, detrazioni e agevolazioni. Rainbow Multi Services si impegna a fornire un supporto completo durante tutto il processo di rinnovamento dell’impianto elettrico, preparando diligentemente la documentazione richiesta e presentandola personalmente al Comune.

Riparazione Carrozzeria post grandine a Torino: come trovare una soluzione rapida Previous post Riparazione Carrozzeria post grandine a Torino: come trovare una soluzione rapida
Cosa usare per prevenire le piaghe da decubito? Next post Cosa usare per prevenire le piaghe da decubito?