L'importanza delle scarpe da calcio

L’importanza delle scarpe da calcio

Le scarpe da calcio (come quelle che trovi qui https://www.soccerhouse24.com/17-scarpe-da-calcio) sono uno degli strumenti più importanti per chi vuole iniziare a praticare o chi pratica questo sport. Spesso si sottovaluta la loro importanza, ma bisogna essere consapevoli del fatto che sono lo strumento principale d’azione durante una partita, ed è proprio per questo che devono essere scelte con molta cura. A volte avere un paio di scarpe non all’altezza può influenzare in modo significativo la prestazione del calciatore. Scegliere un paio di scarpe non adeguate può essere anche causa di infortuni, perché non si riesce ad appoggiare il piede durante la corsa come si vuole. Per questo è assolutamente necessario avere delle conoscenze e informazioni per poter scegliere il modello migliore per le proprie esigenze.

Cosa guardare quando si scelgono le scarpe da calcio

In primo luogo c’è sicuramente da tener conto la comodità. Infatti delle ottime scarpe da calcio devono essere comode, ma non troppo, questo perché il piede all’interno della scarpa deve stare fermo e non muoversi quindi è un problema se vengono scelti modelli troppo comodi, non è la comodità la caratteristica fondamentale, bensì come calza al piede la scarpa. Detto ciò si può ben capire che un altro aspetto fondamentale è la struttura della scarpa. Infatti la scarpa deve essere in grado di colpire senza problema il pallone, ma anche essere pronta ad eventuali contrasti con gli avversari. La struttura deve essere molto resistente, e con struttura si intendono anche i lacci e i tacchetti. Quando si sceglie una scarpa da calcio si deve stare molto attenti anche al materiale in cui è realizzata. Non c’è bisogno di dire che la scarpa deve essere in cuoio o pelle. È inutile scegliere una scarpa in plastica è solo una perdita di tempo. Anche se sono più economiche le scarpe realizzate con fibre sintetiche tendono a durare molto poco, si rompono spesso, e non sono molto comode, inoltre non tollerano molto bene le condizioni climatiche avverse che si presentano molto spesso se si gioca all’aperto. Altro punto fondamentale quando si scelgono delle scarpe da calcio sono i tacchetti. È molto importante sapere il tipo di terreno dove si gioca per scegliere i tacchetti più adatti. Infatti se si gioca su un campo in erba naturale i tacchetti più adatti sono quelli in gomma, i cosiddetti firm ground, usate da quasi tutti i giocatori professionisti, garantiscono molta velocità e aderenza. Quando invece il terreno in erba naturale è bagnato, bisogna usare dei tacchetti in alluminio che garantiscono maggiore aderenza e permettono al calciatore di non scivolare. Per altre tipologie di campi, come quelli in erba sintetica, o in terra vanno più che bene le scarpe con suole in gomma.

Come scegliere il modello giusto

Per scegliere il modello giusto c’è solo un modo :
provare le scarpe. Non c’è metodo migliore che indossarle, questo perché va bene guardare i migliori modelli online, ma ogni persona è differente e quindi non è detto che quelli siano i modelli più adatti alle proprie esigenze. La scarpa deve risultare comoda e non deve permettere al piede di muoversi al suo interno altrimenti questo causerebbe dei problemi, quali bolle o graffi nei piedi. Quindi il modello migliore sarà quello che calzerà meglio al piede.

Considerazioni finali

I passi per scegliere delle scarpe adatte e perfette sono molto semplici e chiunque può seguirli. Bisogna solo informarsi e cercare il modello più adatto dopo averlo provato, senza scegliere il primo che si vede solo perché lo usa un calciatore o un amico . Quello che va bene per loro potrebbe non andare bene a voi. Quindi serve pazienza per trovare il paio di scarpe perfetto.

Articoli correlati

Inizia a scrivere il termine ricerca qua sopra e premi invio per iniziare la ricerca. Premi ESC per annullare.

Torna in alto