Luce pulsata: tutto quello che c'è da sapere

Luce pulsata: tutto quello che c’è da sapere

Quando si ha la sfortuna di nascere con un corpo particolarmente peloso, la propria autostima ne risente parecchio. Quante volte abbiamo rifiutato inviti al mare o in piscina solo perché non avevamo la possibilità imminente di fare la ceretta? Quante volte ci siamo provocate tagli e ferite (anche grandi!) mentre passavamo il rasoio in fretta e furia?

Di aneddoti da raccontare su tutti i disagi che i peli possono causare ce ne sarebbero tantissimi! Oggi, però, cercheremo di concentrarci soprattutto su un metodo di epilazione che ha riscosso un notevole successo negli ultimi anni: la luce pulsata.

Inizialmente questo metodo innovativo era praticato solo all’interno dei centri estetici, ma con il passare del tempo è diventato talmente richiesto che le grandi aziende di elettrodomestici hanno cominciato a produrre dei piccoli dispositivi che si possono usare anche in autonomia e comodamente in casa propria.

Ovviamente, però, si consiglia di prediligere sempre l’intervento di uno specialista che sa come fare il suo lavoro nel modo più adeguato e corretto possibile.
Vediamo, adesso, quali sono i vantaggi e gli svantaggi che si possono avere se si sceglie di praticare la depilazione a luce pulsata.

Quali sono i vantaggi della luce pulsata?

Se non sai cos’è la depilazione a luce pulsata, la risposta è molto semplice. Si tratta di un tipo di depilazione non tradizionale che che utilizza proprio il calore della luce pulsata per eliminare il pelo e provocarne, di conseguenza, la caduta.

Prima di tutto, se si sceglie questo tipo di epilazione, si può godere di diversi vantaggi. Ad esempio:

– quando ci si depila con la luce pulsata si impiega generalmente poco tempo, ma ovviamente dipende anche dalla zona che si vuole trattare;

– una volta completata la depilazione non si avrà più bisogno di fare la ceretta o passare il rasoio per un bel po’ di tempo. Le tempistiche variano da uno fino a due mesi, ma bisogna tenere conto principalmente dal tipo di pelo che si ha (se si hanno dei peli molto folti e molto scuri ci vorranno più sedute per arrivare al risultato sperato);

– non è un tipo di depilazione invasiva o dolorosa come lo è, ad esempio, la ceretta a strappo (che causa anche rottura di vasi sanguigni e tanto altro). Si avvertono solo leggeri pizzicori mentre è in azione la luce pulsata;

– la luce pulsata, se fatta con regolarità per un dato periodo, porterà alla totale scomparsa dei peli e non ci si dovrà più preoccupare di questi ultimi e nemmeno dei tanto odiati peli incarniti o punti neri!

– se non hai la possibilità di effettuare i trattamenti in un centro estetico, puoi farli comodamente a casa da sola grazie all’ausilio dei comodi dispositivi che possono essere comprati sia online che nei negozi fisici. Se non sai quale acquistare, in rete ci sono molti siti che consigliano i migliori epilatori come, ad esempio, www.depilazione-laser.com.

Quali sono gli svantaggi della luce pulsata?

Se si sceglie di sottoporsi a dei trattamenti di luce pulsata bisogna, però, essere al corrente di determinate cose. Prima tra queste è il fatto che questo tipo di depilazione non è consigliata per tutti i tipi di pelle. Ad esempio, tutti coloro che hanno un tipo di pelle più scura o semplicemente abbronzata, non possono effettuare i trattamenti perché la luce non individua il pelo in modo corretto e la depilazione potrebbe non andare a buon fine.

Ma non è finita qui! Le pelli troppo scure potrebbero rischiare di sviluppare la depigmentazione della pelle, ovvero delle zone in cui la pelle risulta più chiara rispetto al resto del corpo.
Tra gli altri svantaggi troviamo il fatto che, se si hanno dei peli duri e scuri, potrebbero essere necessarie più sedute (anche quindici trattamenti se è il caso!) e non sempre tutte le persone hanno la possibilità economica di sostenere spese di questo genere.

In conclusione, se invece hai dei peli più morbidi o chiari o semplicemente un po’ di peluria che ti crea disagi in alcune zone del corpo, la luce pulsata è quello che fa per te!

La gestione dello stress nei nostri animali domestici Previous post La gestione dello stress nei nostri animali domestici
Next post Sughero e bioedilizia: la nuova sfida