Dal matrimonio al divorzio, cosa porta alla rottura

Dal matrimonio al divorzio, cosa porta alla rottura

Il matrimonio viene spesso visto come il giorno più bello della vita, e in effetti è questa la sensazione quando ci si sposa.

Soprattutto se la cerimonia è vecchio stile, con il matrimonio in chiesa, uno splendido abito da sposa, parenti e amici vestiti eleganti, e il ricevimento in una location che merita.

Stressante, ma bello. E anche il coronamento di una storia d’amore che va avanti da anni, una promessa di vivere insieme, costruire una famiglia, darsi un futuro stabile.

Sono però sempre più in aumento le separazioni e il matrimonio non sembra più rivestire quell’elemento di sacralità che aveva in passato.

Separarsi è visto in modo meno negativo che cinquant’anni fa, e c’è meno stigma sociale. Anche se rimane la sensazione di aver fallito e di aver creato una situazione destinata solo a peggiorare.

Salvo nei casi in cui lo scioglimento del vincolo non rappresenti davvero una via di uscita.

I motivi per cui ci si lascia sono almeno 10, tra quelli più comuni.

Infedeltà (tradimento conclamato o ipotizzato): l’infedeltà è uno dei motivi più comuni di divorzio.

Quando un partner è infedele, può mandare in frantumi la fiducia e il legame emotivo nella relazione, rendendo difficile ricostruire il legame.

Per alcune coppie l’infedeltà può essere la goccia che fa traboccare il vaso, ma per altre può essere l’occasione per affrontare questioni più profonde e lavorare per la riconciliazione.

Difficoltà e disaccordi finanziari: I problemi economici possono causare uno stress significativo in una relazione e possono portare a dissidi e discussioni.

Le difficoltà finanziarie possono anche causare problemi che si riflettono sul quotidiano, influendo sulla capacità di una coppia di godere di un tenore di vita confortevole.

Quando le questioni finanziarie non vengono affrontate e risolte, possono portare a una rottura della relazione.

Scarsa comunicazione e mancanza di intimità: La comunicazione è fondamentale in ogni relazione e quando si interrompe può essere difficile mantenere un legame forte.

Anche la mancanza di intimità, sia emotiva che fisica, può contribuire al declino della relazione.

La mancanza di comunicazione e di intimità può provocare un senso di isolamento, con conseguente diminuzione della soddisfazione per come vanno le cose nella relazione. Si va dai piccoli gesti quotidiani alle dimostrazioni d’affetto nei momenti di difficoltà.

Obiettivi, valori e scelte di vita diversi: Con il tempo, le coppie possono rendersi conto di avere obiettivi e aspirazioni diverse per la loro vita.

Quando questi obiettivi e aspirazioni sono incompatibili, possono creare tensioni e conflitti all’interno della relazione.

Inoltre, anche le differenze nei valori e nelle scelte di vita possono avere un impatto sulla relazione. Negli ultimi tempi, con la radicalizzazione dovuta anche all’influenza dei social media, molte coppie hanno scoperto di essere incompatibili sul piano politico.

Abuso di sostanze e dipendenza: L’abuso di sostanze e la dipendenza possono causare problemi significativi in una relazione, tra cui tensioni finanziarie, problemi legali e un declino della salute fisica ed emotiva.

Quando uno dei due partner è affetto da dipendenza, questo può mettere a dura prova l’intera relazione e influire sulla capacità della coppia di vivere una serena convivenza.

Problemi di salute mentale, come depressione e ansia: I problemi di salute mentale possono avere un impatto significativo su una relazione. La depressione e l’ansia possono indurre gli individui a ritirarsi dalla relazione, con conseguente mancanza di intimità emotiva e di sostegno.

Quando i problemi di salute mentale non vengono affrontati, possono creare una dinamica malsana nella relazione e rendere difficile per la coppia lavorare insieme verso una risoluzione”, afferma Maurizio Iengo, terapeuta di coppia.

“I problemi di salute mentale sono spesso nascosti e quindi non vengono gestiti perché il comportamento che ne deriva viene erroneamente attribuito alla personalità, e non alla presenza di una causa”.

Differenze nel modo di vedere il proprio ruolo e come educare i figli: Gli stili e gli approcci genitoriali possono variare notevolmente tra i partner e i dissensi sull’educazione dei figli possono creare tensioni significative.

Quando non vengono affrontati e risolti, possono aggravarsi e diventare una delle principali fonti di conflitto nella relazione.

Ansia e CBD: un rimedio naturale Previous post Ansia e CBD: un rimedio naturale
La gestione dello stress nei nostri animali domestici Next post La gestione dello stress nei nostri animali domestici