L'incanto di un villaggio natalizio in miniatura

L’incanto di un villaggio natalizio in miniatura

Ecco i consigli più utili e tanti suggerimenti per ispirare alla costruzione di un vero villaggio di Natale in miniatura, che sia originale e unico nel suo genere.
Una cosa importante da sapere è che l’allestimento è semplice e alla portata di tutti. Basta solo posizionare in modo corretto e creativo le casette in legno natalizie. La base su cui operare può essere un tavolo, un piano in legno, o anche un ripiano abbastanza spazioso. Con un pò di buona volontà, impegno e tanta fantasia, e seguendo i pratici consigli di questa guida, chiunque potrà creare da zero un meraviglioso villaggio dall’atmosfera natalizia.

Lo stile del villaggio

La prima idea chiara da avere in mente è quale tipologia di stile si vuole adottare per personalizzare al meglio le casette di legno natalizie.
Il villaggio potrà avere un’atmosfera nordica, rifacendosi alla semplicità dei paesi scandinavi, con casette luminose, in legno o colorate con toni caldi, con decorazioni e ghirlande. Oppure optare per un’ambientazione di montagna, con le casette innevate, i rifugi, la scuola e il noleggio di sci e snowboard.
Molti prediligono invece una ricostruzione in stile vittoriano classico, con case a più piani, caratterizzate da ampi porticati e da maestose finestre che in occasione del Natale vengono adornate con addobbi, angioletti e luci di ogni genere.

La scelta delle casette

Sono davvero tantissimi gli edifici che si possono utilizzare. Fondamentale però è sapere contestualizzare le varie casette colorate, in modo che non siano semplicemente posizionate a caso una vicina all’altra, ma che creino un vero e proprio paese natalizio, costruendo delle strade, dei ponti, dei piccoli fiumi d’acqua, per poter rendere il paesaggio il più realistico possibile.

Cosa non può mancare? Sicuramente la Chiesa, l’edificio considerato fin dall’antichità il centro spirituale di una comunità. La stazione ferroviaria, che può essere ben posizionata al centro del paese, a cui affiancare i binari e predisporre un circuito con un treno finto. Il negozio di articoli natalizi, magari affacciato alla strada principale, e affiancato da alberi decorati e da personaggi tipici. E anche una scuola, con i bambini intorno che giocano.
Con la fantasia si può creare un paese intero, fatto di botteghe, personaggi e edifici caratteristici.

Un elemento importante per accrescere l’atmosfera natalizia è sicuramente la luce, che dona una sensazione di festa, gioia e felicità. Per questa ragione può essere utile orientare la scelta sull’acquisto di casette di Natale illuminate, che potranno aumentare il senso di magia e di intimità del villaggio natalizio. Un villaggio di Natale lemax, ad esempio, permette di avere un gioco di luci sugli edifici che regala un’amosfera unica.

La cura dei dettagli

La cura nei dettagli degli edifici e del contesto naturale è ciò che renderà il villaggio davvero particolare e diverso da quello creato in passato o da altre persone. Personalizzare l’ambientazione attraverso collezioni uniche e artigianali può essere davvero la soluzione perfetta per dare un tocco magico e speciale: le casette di Natale Lemax, presenti sul sito https://www.babiloniashop.it/, sono realizzate prestando la massima cura a tutti i particolari, con una particolare attenzione ai dettagli delle costruzioni. Questo rende ogni casetta decorativa unica e particolareggiata. Il resto della composizione spetta alla capacità di incastrare in modo personalizzato e accattivante i vari elementi e alla fantasia con cui vengono posizionati gli accessori. Ad esempio i lampioni, le panchine, gli animali, i ponti, la neve finta, una carrozza con i cavalli: sono tutti elementi aggiuntivi indispensabili che aiutano a creare una scena natalizia di sicuro effetto

Articoli correlati

Inizia a scrivere il termine ricerca qua sopra e premi invio per iniziare la ricerca. Premi ESC per annullare.

Torna in alto