Pulizia delle zanzariere molto sporche come farla

Pulizia delle zanzariere molto sporche: come farla

Zanzariere molto sporche? Tutto quello che devi sapere per pulirle

Pulizia delle zanzariere: come procedere

Le zanzariere sono una componente della nostra casa che è perennemente esposta agli agenti atmosferici, al sole, alla pioggia ed alla polvere, nonché alla presenza di insetti. Di conseguenza, è del tutto naturale che la zanzariera tenda a sporcarsi nel corso dell’anno, anche molto; per questo è indicato procedere alla loro pulizia, anche tre volte all’anno, se tendono a imbrattarsi molto. In questi casi, è bene sapere come agire per procedere alla pulizia delle zanzariere molto sporche, in che modo fare, quali detergenti usare e quali sono i metodi naturali per pulire bene le zanzariere molto sporche.
Tutto quello che ti serve per procedere alla pulizia delle zanzariere molto sporche è:

  • una spugna;
  • un contenitore;
  • sapone e ammoniaca (o un sapone neutro, senza profumi);
  • un pennello e uno spazzolino da denti;
  • uno straccio asciutto e pulito per asciugare, senza pelucchi.

Ma come pulire le zanzariere seguendo i suggerimenti di zanzariera.it? La prima cosa da fare è eliminare lo strato superficiale di polvere, in questo caso potete usare anche un aspirapolvere purché siate molto delicati per evitare di incurvare e rompere la zanzariera.
Come pulire le zanzariere con il folletto? Nulla di più semplice, basta usare l’aspiratore con la spazzola e passarla delicatamente su tutta la rete.
In seguito, procedete al lavaggio della rete. A questo scopo, inumidite la spugna in una soluzione di acqua molto calda ed ammoniaca che avrete precedentemente preparato nel contenitore. Procedete quindi a lavare con delicatezza la zanzariera passandola su tutta la sua lunghezza con la spugna inumidita.
Una volta terminato di lavare la rete con la spugna, riempite la bacinella di acqua molto calda e sciacquate, sempre con estrema delicatezza, la zanzariera.
Ma come pulire le zanzariere senza smontarle? Con la procedura che abbiamo appena visto è anche possibile anche pulire le zanzariere senza smontarle, per maggiore velocità e comodità. Potete aiutarvi con uno scaletto per raggiungere in sicurezza le parti più alte.
Potete anche proseguire a pulire il telaio della zanzariera con la stessa procedura, passandolo con una spugna inumidita senza detergenti abrasivi, e quindi asciugandolo.

Pulire zanzariere in modo naturale

È possibile pulire le zanzariere anche con metodi naturali, vale a dire senza utilizzare ammoniaca, saponi o detergenti per la pulizia.
In questo caso, vi consigliamo di formare una soluzione di acqua calda ed aceto, che ha una funzione sgrassante e antibatterico completamente naturale ed aiuterà a rimuovere facilmente lo sporco e la polvere dalla rete.
In alternativa, potete anche scegliere di pulire le zanzariere utilizzando il vapore, che aiuta a disinfettare tutta la zanzariera ed elimina il grasso. Pulire zanzariere con vaporetto aiuta ad ottenere un risultato molto soddisfacente ed una pulizia profonda; solo, in questo caso, fate attenzione a non avvicinare troppo il boccale della macchina alla rete, o rischierà di deformarsi.

Errori da non commettere nella pulizia delle zanzariere

Durante la pulizia della zanzariera bisogna stare attenti a non commettere alcuni errori che potrebbero rischiare di romperla.

  • Non bisogna mai strofinare troppo forte, se si pulisce la zanzariera con una spazzola, e non bisogna mai esercitare eccessiva pressione.
  • Non usate saponi eccessivamente profumati, perché il loro odore potrebbe attirare gli insetti.
  • Bisogna evitare di utilizzare diluenti o detergenti abrasivi perché potrebbero rovinare la rete o la struttura della zanzariera.
  • Attenzione inoltre, una volta terminata la pulizia, a non lubrificare con lubrificanti grassi le parti mobili, perché questo facilita l’accumulo di sporcizia e di polvere.
  • Non dimenticate, infine, di far asciugare adeguatamente la zanzariera prima di riavvolgerla, oppure rischierete che si formi muffa e cattivi odori. Per facilitarvi, potete anche pulire zanzariere con phon usando questo strumento per asciugare più velocemente la rete prima di riavvolgerla.
L'Alpinismo Un Viaggio nell'Inesplorato per Trovare Conoscenza Previous post L’Alpinismo: Un Viaggio nell’Inesplorato per Trovare Conoscenza
Esplorando le Conseguenze di una Società in Liquidazione Possibilità di Continuare l'Attività Next post Esplorando le Conseguenze di una Società in Liquidazione: Possibilità di Continuare l’Attività?