Perché è indispensabile un barbecue in muratura

Perché è indispensabile un barbecue in muratura

Il barbecue è un accessorio indispensabile per godersi delle belle giornate estive in compagnia di amici e parenti mangiando e passando ore divertenti e rilassanti insieme. Riunirsi per un barbecue è una delle attività più amate quando si hanno degli invitati per un pranzo o per una cena perché evoca subito l’idea di festa accompagnata da un fuoco sul quale cuoce dell’ottima carne con il sottofondo immancabile del carbone che scoppietta. Fra i vari modelli di barbecue sicuramente i migliori sono i barbecue in muratura (vedi quelli di Iacoangeli) perché più solidi e prestanti grazie alle dimensioni considerevoli, inoltre si tratta di elementi che durano nel tempo perché ad oggi i materiali di realizzazione sono sempre di più all’avanguardia, e inoltre esaltano ancora di più il sapore del cibo.

Caratteristiche

Quando si decide di realizzare un barbecue in muratura è importante prendere in considerazione alcuni fattori:

  • innanzitutto occorre valutare lo spazio che si ha a disposizione e dunque le misure effettive del barbecue, calcolando anche che bisogna potersi muovere senza problemi mentre si cucina,
  • quale tipo di combustibile si intende utilizzare, tenendo presente che i migliori sono legna o carbone,
  • cercare il posto adatto, preferibilmente vicino all’ingresso della cucina e al riparo dal vento per far sì che la fiamma duri a lungo,
  • è importante considerare la base su cui andremo a posizionare il barbecue.

Vantaggi di un barbecue in muratura

I barbecue in muratura, grazie alla sua composizione in mattoni refrattari, sono decisamente robusti e resistenti alle alte temperature, per questo sono perfetti per essere posizionati all’esterno senza subire danneggiamenti a causa di agenti atmosferici, inoltre sopportano alla perfezione le alte temperature. Altra caratteristica importante che contraddistingue questo strumento è la capacità di non annerirsi, al contrario di materiali come il ferro e l’alluminio. Semplici da pulire e facili da utilizzare, questa tipologia di barbecue sono la soluzione ideale per completare il nostro terrazzo o giardino con un elemento esteticamente più bello rispetto ad uno in metallo, e molto più prestante.

Come si realizza un barbecue in muratura?

Il procedimento è molto semplice: la struttura è composta da 3 muretti principali, mentre per i ripiani e la base per il fuoco si utilizzano mattoni refrattari e piastrelle di terracotta. La base che sorregge i muretti principali è in calcestruzzo perché molto resistente, e una volta che questa è completamente asciutta si può passare ad innalzare i muretti che sorreggono il barbecue fino ad ottenere l’altezza adatta. Ricordiamo che durante l’operazione è importante utilizzare una livella per far sì che non ci siano dislivelli. Dopo aver terminato la parte in muratura possiamo passare alla cosiddetta camera di fuoco con mattoni refrattari, per poter ospitare il combustibile. Per concludere possiamo rivestire il piano di lavoro con mattonelle in terracotta e goderci lo spettacolo di un barbecue efficiente e bello perché realizzato interamente dalproprietario.

I barbecue prefabbricati

Per una maggiore comodità o per chi non è particolarmente esperto, ci sono interessanti offerte riguardo a barbecue prefabbricati ugualmente belli. Anche in questo caso bisognerà valutare la superficie dove verrà posizionato e lo spazio disponibile, valutare se è perfettamente piano e infine posizionare il barbecue in muratura. Questo tipo di barbecue è un elemento che completa l’arredo degli spazi esterni della casa e che si coordina con il suo stile creando un ambiente accogliente. Ci sono diversi modelli quando si sceglie un barbecue prefabbricato:

  • con cappa, ideale in luoghi dove c’è un portico,
  • senza cappa per essere posizionato al centro o in un angolo del giardino,
  • con forno per cuocere altre pietanze contemporaneamente alla carne sulla griglia.

Articoli correlati

Inizia a scrivere il termine ricerca qua sopra e premi invio per iniziare la ricerca. Premi ESC per annullare.

Torna in alto