Come scegliere la giusta lama a nastro per ottenere risultati ottimali

Come scegliere la giusta lama a nastro per ottenere risultati ottimali?

Scegliere la giusta lama a nastro è molto importante per fare in modo che possiamo utilizzare la nostra sega nel miglior modo possibile ottenendo risultati ottimali.

Vediamo, in questa piccola guida, alcuni consigli e suggerimenti per fare la migliore scelta possibile.

1- L’importanza delle dimensioni della lama a nastro per legno

Tra le prima cose a cui bisogna prestare attenzione nella scelta di una lama a nastro per legno è la dimensione della lama. Ogni sega ha delle sue proprie dimensioni che sono differenti tra di loro e, in virtù di ciò, è necessario considerare le dimensioni sia della sega che della lama.

Le dimensioni da tenere in considerazione sono la larghezza, la lunghezza e lo spessore: le prime due garantiscono d’ inserire correttamente la lama nel vano della sega, in modo tale da poter essere utilizzata senza problemi, mentre lo spessore deve essere tale da consentire capacità di flessione e resistenza della lama.

2- Lunghezza e passo della lama a nastro per legno

Un aspetto molto importante nella scelta della lama a nastro è quello relativo alla lunghezza della lama. Questo parametro, di norma, è indicato sulla targhetta della sega per cui quando andiamo ad acquistare la nostra sega, possiamo trovare con facilità il riferimento relativo alla lunghezza minima e a quella massima, dovendo scegliere sempre la lama con lunghezza massima. Questo, al fine di poter avere sempre la possibilità di ripararla attraverso la saldatura, nel caso dovesse rompersi durante il taglio.

Importante è anche valutare le caratteristiche del passo, che distingue la lama. È necessario considerare, in questo caso, la distanza che passa tra in dente e l’altro della lama, denominata appunto passo, alla luce del quale è possibile valutare se quel tipo di lama è in grado di assicurare un taglio preciso. Le caratteristiche del passo, vanno valutate in rapporto allo spessore della lama: le lame, infatti, che hanno un passo elevato, devono essere dotate di uno spessore maggiore, a differenza di quelle con un passo più ristretto.

3- Qualità della lama a nastro per il legno

Altro aspetto molto importante tra i parametri di taglio lama a nastro per il legno è quello relativo alla qualità della lama, la quale deve essere in lega di prima qualità.

Possiamo trovare lame realizzate con diversi tipi di leghe metalliche, ma quelle che sono da preferire maggiormente sono il metallo inossidabile e lavorato e le lame diamantate.

Entrambi i tipi di lame assicurano un taglio molto preciso, e vanno comunque scelte sempre alla luce delle altre caratteristiche descritte in precedenza, cosi da avere un taglio che possa essere sicuro e soddisfacente per quanto riguarda i risultati.

4- La dentatura e la stradatura della lama a nastro per il legno

Ultime due caratteristiche fondamentali e importanti nella produzione di lame a nastro per legno (come spiegato su crocoblade.com) sono la dentatura e la stradatura della lama.

Per quanto riguarda la dentatura, possiamo sicuramente affermare che ne esistono diverse tipologie, che si caratterizzano per assicurare tipi di tagli diversi e perfetti per le relative esigenze.

Il tipo di dentatura ad N, è la dentatura più comune e utilizzata poiché assicura una corretta lavorazione del legno, caratterizzata da delicatezza e precisione del taglio.

La stradatura della lama rappresenta la sporgenza laterale dei denti, caratteristica che consente alla lama di attraversare il legno in maniera più efficace.

Scegliere la lama con la giusta stradatura in base al legno da tagliare è importante al fine di evitare che la lama possa bloccarsi durante il taglio, dovendo poi girare il legno per proseguire il lavoro.

Caratteristica della stradatura è quella di garantire un taglio rapido, e una maggiore facilità di utilizzo della sega senza doverla muovere e riposizionare diverse volte durante il taglio al fine di completare il lavoro.

Seguendo queste piccole indicazioni relative alla produzione di lame a nastro per legno, sarete sicuri di acquistare il prodotto più adatto alle vostre esigenze, ottenendo e realizzando cosi un ottima lavoro senza eccessive difficoltà e senza troppo sforzo.

Articoli correlati

Inizia a scrivere il termine ricerca qua sopra e premi invio per iniziare la ricerca. Premi ESC per annullare.

Torna in alto