PC industriali di cosa parliamo

PC industriali: di cosa parliamo?

Pc Rack industriali: una guida all’acquisto

Un PC industriale riveste un ruolo fondamentale nell’economia di un’azienda; lo strumento di cui parliamo ha infatti il cruciale compito di supervisionare e/o controllare il lavoro e funzionamento di impianti e macchine industriali. La particolarità dei PC industriali sta proprio nella loro capacità di poter funzionare ed essere attivi 24 ore su 24 e senza la necessità che un operatore sia presente a supervisionarne il funzionamento. I PC industriali possono essere adoperati in molteplici settori, in ambienti interni o esterni, a varie temperature, molto alte o molto basse, nelle più disparate condizioni di umidità, in presenza di elementi corrosivi o polveri. Nella scelta e nell’acquisto tra le varie tipologie di PC industriali presenti in commercio sarà chiaramente necessario scegliere il modello in base alle esigenze dell’azienda in questione e tenendo bene in considerazione l’ambiente entro cui la macchina sarà locata.

Diversi sono i parametri che guideranno dunque alla scelta dello strumento in questione: la durata stimata dell’apparecchio, che quando parliamo di PC industriali è molto estesa e può andare dai 5 ai 15 anni, anche in base ai processori adoperati. Va tenuta in considerazione, inoltre, la temperatura dell’ambiente in cui sarà installato il pc industriale, poiché esistono macchinari realizzati ad esempio apposta per lavorare a basse temperature (anche meno 40°)o in situazioni di alte temperature ( anche 80°) : l’analisi termica sarà un criterio fondamentale nella scelta.

Sarà necessario tenere conto della capacità della macchina di resistere all’acqua, all’umidità, capacità che dipenderà in gran parte dal tipo di alimentatore utilizzato. Si dovranno poi valutare componenti come scalabilità futura, espandibilità, l’interfaccia, la potenza di calcolo e così via: per questo motivo il PC industriale può essere progettato in base alle richieste ed esigenze del cliente, in un processo di realizzazione che prevede che il prodotto venga personalizzato in base al tipo di utilizzo che se ne farà.

Tra i PC industriali in commercio è possibile scegliere la tipologia di PC fanless, macchine particolari caratterizzate da un innovativo sistema di ventilazione; in cosa si differenziano dai PC tradizionali? I PC industriali fanless si caratterizzano per il fatto di essere più resistenti e garantire una durata più lunga dell’apparecchio, poiché grazie alla loro tecnologia all’avanguardia sono più resistenti all’acqua, alla polvere, all’umidità, all’escursione termica, oltre ad essere più compatti, meno ingombranti e più affidabili.

PC rack industriali e fanless: cosa troviamo in commercio?

Come abbiamo specificato, i pc industriali, e nello specifico i pc industriali Rack fanless, vengono utilizzati nei più disparati ambiti e segmenti aziendali; per questo motivo la scelta è ampia e troviamo in commercio diversi modelli del prodotto , ognuna con caratteristiche a se stanti, a seconda della tipologia di installazione richiesta dal cliente. E’ possibile scegliere tra :

  • Pc Rack fanless, che sono modelli adatti ad essere installati all’interno degli armadi di rete.
  • Box Computer di piccole dimensioni e compatti, adatti ad essere installati in ambienti di produzione industriale, medical e automotive.
  • Custom, che sono modelli che è possibile personalizzare : alcune aziende offrono l’opportunità di collaborare col cliente dalla progettazione alla realizzazione del Pc, per assecondare specifiche esigenze e richieste.

La particolarità dei computer fanless risiede nel sistema di raffreddamento ideato moderno: non vengono utilizzati fori di areazione o le classiche ventole di raffreddamento, bensì un sistema al’avanguardia che aiuta a disperdere il calore accumulato, realizzato con alette, cosa che evita la presenza di fori e aperture che potrebbero accumulare polveri ed acqua e danneggiare così lo strumento.

Per quanto concerna i pc industriali Rack, si tratta di modelli pensati ed ideati per essere installati su armadi Rack; la particolarità di questi prodotti risiede nel loro essere molto compatti, ingombrano poco e possono essere posizionati negli ambienti desiderati in maniera molto pratica. Si tratta di modelli molto richiesti oggi negli ambienti lavorativi industriali, poiché hanno tra i loro pregi anzitutto il fattore di essere estremamente resistenti anche negli ambienti più critici; i pc Rack industriali garantiscono inoltre altissime prestazioni per un lungo periodo di tempo ed infine sono realizzati con componenti che sono facili da reperire, per cui sono strumenti che possono essere riparati con facilità in situazioni di guasti tecnici. I computer Rack possono essere anche modello fanless, dunque sprovvisti di ventole di raffreddamento, elemento che oltre ai vari vantaggi dei modelli fanless, rende i computer silenziosi ed adatti ad ogni ambiente lavorativo.

Acquisto e costi di un pc Rack industriale

Come abbiamo avuto modo di approfondire, l’acqusito di un pc industriale, e nello specifico di un computer Rack industriale e di un fanless, si differenzia molto dall’acquisto di un semplice computer per utilizzo personale. Si devono tenere in considerazione dei fattori fondamentali e il consiglio è quello di valutare bene l’azienda produttrice alla quale rivolgersi; è bene scegliere di affidarsi a nomi competenti nel settore, marchi leader che possono seguire la clientela in tutta la fase di progettazione e che utilizzino i migliori materiali di qualità e tecniche ingegneristiche sempre all’avanguardia. Il costo di un pc industriale Rack è chiaramente molto variabile e la fascia di prezzo è ampia: è possibile trovare modelli da 1000, 2000, 5000 euro, dipenderà naturalmente dalla tipologia di strumento richiesta e dalle prestazioni attese. Si consiglia di informarsi bene su cosa offra il mercato prima di qualsiasi acquisto, ad esempio facendosi un’idea sul sito https://www.kimera-computers.com per iniziare a farsi un’opinione in merito. Si consiglia inoltre di rivolgersi ad un’azienda che offra un ottimo servizio di assistenza post vendita.

Articoli correlati

Inizia a scrivere il termine ricerca qua sopra e premi invio per iniziare la ricerca. Premi ESC per annullare.

Torna in alto