Offerte ADSL: 5 consigli per trovare la tariffa perfetta

Offerte ADSL: 5 consigli per trovare la tariffa perfetta

La connessione ADSL ormai è una tecnologia indispensabile nella quotidianità di ogni giorno: lo smart-working, le email, film in streaming e le videochiamate con le persone che, momentaneamente, non possiamo raggiungere.

Avere una connessione veloce è quindi molto importante, ma allo stesso modo lo è un canone di abbonamento con un costo che sia adatto alle tue esigenze. In questo articolo ti daremo 5 consigli per trovare la tariffa perfetta per la connessione ADSL che fa al caso tuo!

  1. ADSL con o senza telefono fisso?

Comprendere le tue abitudini di consumo è fondamentale: hai bisogno soltanto di una rete internet o anche di un piano che comprende le telefonate?

Se sei abituato a stare ore al telefono fisso allora per te sarà conveniente una tariffa completa con internet e chiamate illimitate senza lo scatto alla risposta; in questo caso ovviamente vi sarà la necessità di una linea telefonica. Se invece sul tuo telefono di casa ricevi soltanto chiamate di pubblicità e call center, allora per te basterà una tariffa con la sola connessione ADSL. Il costo di quest’ultima tariffa sarà sicuramente inferiore rispetto a quello con le chiamate incluse.

  1. Scegli la velocità di connessione adatta a te

A seconda delle tue esigenze e di quanto tempo passi su internet durante la giornata, dovrai scegliere una connessione con una velocità massima differente. Se navighi raramente su internet, effettui una ricerca ogni tanto o controlli solo i social network, per te sarà sicuramente sufficiente una connessione ADSL fino a 7 mega. Mentre se lavori in smart working da casa tutto il giorno, ti piace guardare film o sei un gamer appassionato, sicuramente dovrai ricercare un’offerta con una connessione fino a 20 mega o avvicinarti alle offerte fibra che raggiungono i 100 mega.

  1. Come verificare la copertura di rete

La velocità di connessione non è l’unica variabile da considerare, infatti prima di firmare un contratto con un operatore, è consigliabile verificare la copertura di rete nella tua zona.

Soprattutto se vivi in una zona rurale o non sei sicuro che le infrastrutture arrivino fino a casa tua, prima di scegliere un operatore specifico, è sempre meglio utilizzare uno strumento di verifica della copertura ADSL: basterà inserire il tuo indirizzo con comune e CAP dove hai intenzione di attivare la tua connessione ADSL. Così saprai quale operatore arriva fino a casa tua e con quale velocità massima.

  1. Esamina tutti i costi

Un altro consiglio molto importante per trovare la tariffa ADSL perfetta è quella di controllare tutti i costi: non solo i vantaggi dell’offerta che vuoi attivare, ma anche tutto il contratto di servizio. Infatti, per evitare sorprese, come costi accessori o costi nascosti, è consigliabile esaminare e verificare per bene tutti i costi. I costi inaspettati possono comprendere le commissioni, i costi di attivazione di una nuova linea, i costi di gestione, le spese per il noleggio del router.

Con un po’ di pazienza e di tempo, in questo modo eviterai brutte sorprese, costi previsti e ti permetterà di risparmiare.

  1. Confronta tutte le offerte

Per ultimo, ma non per importanza, è fondamentale confrontare tutte le offerte per trovare quella più adatta alle tue esigenze. Risparmiare non è difficile se si utilizzano i comparatori di tariffe online, come ad esempio chetariffa.it che dedica ampio spazio alle offerte adsl Tim (insieme con tutte le altre info su Telecom).

Potrai così confrontare le offerte simili e capire se il costo mensile è per sempre o solo per un periodo limitato di tempo. Infatti il confronto è fondamentale perché in Italia esistono tanti operatori con caratteristiche diverse, con offerte diversificate e un’assistenza clienti differente.

In definitiva, ci sono molte cose da considerare prima di attivare una nuova connessione ADSL: abitudini di consumo, copertura di rete e costi. Seguendo questi 5 consigli potrai trovare l’offerta ADSL migliore per te, adatta alle tue esigenze e che ti faccia risparmiare!

Articoli correlati

Inizia a scrivere il termine ricerca qua sopra e premi invio per iniziare la ricerca. Premi ESC per annullare.

Torna in alto