Creare Landing Page su piattaforma Wordpress

Creare Landing Page su piattaforma WordPress

Le landing page sono potenti strumenti del web marketing, utilizzate per ottenere conversioni. Per conversioni si intende il raggiungimento di determinati obiettivi. Nello specifico le landing page sono create per indurre un utente a lasciare i propri dati compilando un form (nome, cognome, email, telefono, ecc…), o per spingerlo ad un acquisto diretto di un prodotto/servizio. É possibile creare dei template di landing page molto efficaci utilizzando svariati plug in su piattaforma WordPress.

Cosa non deve mancare in una Landing Page

Per creare una landing page ottimizzata al meglio per uno scopo specifico, devono essere presenti alcuni specifici elementi:

  1. Titolo – diretto e specifico
  2. Testo – esaustivo, ma non prolisso
  3. Call-To-Action – per indurre l’utente all’azione (anche più di uno e posizionati strategicamente all’interno della landing)
  4. Design snello e accattivante
  5. Immagini coerenti ed attinenti all’argomento trattato
  6. elementi interattivi – per rendere dinamica l’esperienza del navigatore.

Se una o più di queste caratteristiche dovesse mancare o non dovesse essere completa e realizzata correttamente, minerebbe il raggiungimento del risultato finale prefissato.

Creare Landing Page con GetResponse

GetResponse è conosciuto soprattutto per il servizio di gestione newsletter, ma in realtà mette a disposizione anche un discreto sistema per creare landing page ottimizzate e adatte a molti usi. SI presenta con un’interfaccia semplici ed intuitiva, grazie anche alla funzione di edito visuale chiamata drag and drop.

Permette di creare landing page personalizzate utilizzando anche le oltre 1000 immagini iStock gratuite e soprattutto landing responsive. Dispone di un sofisticato, ma semplice sistema che permette di collegare le più comuni piattaforme di marketing ai social. Infine l’analisi dei dati A/B split testing, facilita l’esame del design.

Esistono vari tipologie di abbonamento, adatti a qualunque budget.

Creare Landing Page con LeadPages

Altro valido strumento per creare landing page professionali ed efficaci. Gli abbonamenti disponibili partono da una base leggermente inferiore a quella di GetResponse e permettono di accedere a diverse utili funzioni. Con questa piattaforma si possono creare funnel di vendita performanti e responsive, andando a curare nei dettagli anche la parte mobile.

LeadPages ha a disposizione diversi template di pagine, facilmente personalizzabili grazie alla funzione drag and drop. Inoltre sulle landing fa aggiungere anche semplici po up che ricordano al cliente di lasciare i dati necessari a fargli compiere l’azione desiderata.

L’installazione e la configurazione di LeadPages è semplice e veloce. Una volta scaricato il plug in per WordPress, basterà seguire le indicazioni di configurazione e il gioco è fatto. LeadPages è integrabile con diversi strumenti marketing, Facebook e Google (Facebook Ads, Google Analytics e Ads).

Articoli correlati

Inizia a scrivere il termine ricerca qua sopra e premi invio per iniziare la ricerca. Premi ESC per annullare.

Torna in alto