Cosa significa stampa digitale

Cosa significa stampa digitale?

La stampa digitale è una tecnica che utilizza come fonte file digitali o elettronici da un personal computer o altri dispositivi di archiviazione digitale. Questa procedura tipografica non si basa su una piastra di stampa per trasportare l’immagine e inoltre non richiede alcun foglio di installazione. A causa dei minori costi di produzione, la stampa digitale ha sostituito la litografia in un’ampia gamma di mercati.

È conosciuta anche con molti altri nomi tra cui quadricromia e stampa CMYK. Indipendentemente da come lo chiami, questa tecnica renderà i tuoi prodotti promozionali pronti per la distribuzione. Scopri esattamente come funziona in questo articolo così esaltante!

Come si può immaginare, la stampa digitale implica l’uso di un’immagine digitale. Hai mai stampato una fotografia a colori o un documento su una stampante a getto d’inchiostro a casa o in ufficio? Partiamo dal presupposto che sono trascorsi molti anni dal 1995. Questa metodologia digitale per prodotti promozionali è molto simile, con solo alcune importanti modifiche.

Nella stampa digitale le dimensioni contano.

Innanzitutto, poiché la maggior parte dei prodotti non può essere impilata in un vassoio come un’enorme risma di carta nella fotocopiatrice dell’ ufficio, è necessario creare cornici personalizzate per contenere i prodotti mentre passano attraverso la stampante. Quando passano, questi prodotti assomigliano alle auto che passano attraverso un autolavaggio automatizzato … tranne che solo i getti di inchiostro arrivano ovunque vicino ai prodotti e non ci sono spazzole spinny da nessuna parte in vista.

Un’altra grande differenza? La dimensione dell’operazione. La tua stampante a getto d’inchiostro domestica ha probabilmente le dimensioni giuste per essere posata sopra una scrivania o uno scaffale; la stampante al lavoro potrebbe essere un po’ più grande. È fantastico per stampare tutti quei moduli fiscali o ricette che hai trovato su Pinterest, ma la personalizzazione dei prodotti promozionali richiede un po ‘più di energia tecnologica. Questo non è solo per le dimensioni dei prodotti, ma per la maggior parte delle dimensioni degli ordini: centinaia di prodotti alla volta! Una stampante digitale per prodotti è abbastanza grande e ha la capacità di asciugare l’inchiostro sugli articoli subito dopo l’applicazione, quindi il processo è rapido e fluido.

Nella stampa digitale quanti colori sono disponibili?

Potresti chiederti come un processo come questo possa essere chiamato “stampa a colori” e “stampa a quattro colori” allo stesso tempo. Dopotutto, con la stampa digitale, qualsiasi colore che puoi incorporare nel tuo design può essere stampato sul tuo prodotto. Da dove viene questa attività “a quattro colori”? Bene, è piuttosto semplice. Qualche tempo fa, le stampanti hanno scoperto che possono replicare quasi tutti i colori usando quattro colori di inchiostro: ciano, magenta, giallo e nero (che è la “k” in CMYK, perché ci piace rendere le cose misteriose). E da qui: “stampa a quattro colori”!

Ma essere in grado di realizzare qualsiasi colore partendo da quattro elementi di base, non è l’unico vantaggio della stampa digitale. Il punto forte della stampa digitale è sicuramente la velocità. A differenza di un processo come la serigrafia, in cui ogni colore viene aggiunto al prodotto come un livello separato, tutti i colori nella stampa digitale vengono stampati contemporaneamente. Ciò consente di risparmiare tempo e, in molti casi, anche di risparmiare denaro per il cliente. E a tutti noi piace, vero?

Stampa digitale a sublimazione

Un’altra forma di stampa è quella chiamata “stampa digitale a sublimazione”. Questo metodo consente di stampare immagini a colori su tutti i tipi di superfici, anche quelle che potrebbero non funzionare bene con una stampante a getto d’inchiostro. A differenza del tradizionale processo a quattro colori, la sublimazione digitale prevede la stampa di un disegno su carta transfer. Le macchine speciali usano una combinazione di calore e pressione per premere la carta sulla superficie trattata in modo speciale di un articolo e trasferire il design. Ecco! Quella foto digitale della tua famiglia ora può abbellire le tazze di caffè per gli anni a venire.

Articoli correlati

Inizia a scrivere il termine ricerca qua sopra e premi invio per iniziare la ricerca. Premi ESC per annullare.

Torna in alto