Bulgaria prezzi cibo, stipendi, immobili etabacco

Bulgaria prezzi: cibo, stipendi, immobili etabacco

L’economia della Bulgaria è completamente diversa da quella italiana, nonostante i due paesi non siano poi così lontani l’uno dall’altro. Se vi è già capitato di fare un piccolo viaggio in Bulgaria vi siete sicuramente accorti che i prezzi sono davvero stracciati per ogni cosa, partendo dagli alimenti fino a case ed immobili di ogni genere. Per darvi un’idea più chiara di tutto ciò vi proponiamo oggi una comparazione diretta dello stile di vita, dove analizzare sia gli stipendi normali, che il costo di affitti, utenze, automobili e tanto altro ancora; iniziamo subito.

Bulgaria prezzi del cibo

Partiamo dai prezzi del cibo, valore in grado di farci capire a grandi linee quale è il costo di vita in Bulgaria. Una spesa completa per una famiglia di quattro persone presso un normale supermercato di città viene a costare all’incira 40 euro, ovviamente lasciando spazio anche per qualche piccolo sfizio come un buon vino o prodotti di pasticceria. Un sacco di farina ha un costo netto di cinquanta centesimi, mentre un lito d’olio di buona qualità non tocca l’euro. I prezzi possono alzarsi leggermente qualora decideste di cenare al ristorante, noi ad esempio abbiamo speso per una cena completa in due persone quasi dodici euro. Come potete benissimo vedere i prezzi per l’alimentazione sono estremamente bassi, per noi quasi insignificanti.

Stipendi

Parlando di stipendi riusciamo a capire subito il motivo per cui i prezzi in Bulgaria sono irrisori, un normale impiegato percepisce all’incirca 230 euro al mese. Solitamente chi decide di trasferirsi in Bulgari parte con la sicurezza di un lavoro telematico presso un paese straniero, così da poter condurre ugualmente uno stile di vita molto alto; inutile sottolineare che non vale assolutamente la pena trasferirsi in Bulgaria per cercare lavoro.

Sigarette e tabacco

Chi ha il vizio di fumare sa benissimo quanto può incidere il costo delle sigarette sul tenore di vita, tant’è che a volte diventa facilissimo smetter di fumare. Fortunatamente in Bulgaria i prezzi delle sigarette si mantengono davvero bassi, sopratutto se paragonati a quelli del nostro paese: stiamo parlando di soli 2,50 euro a pacchetto. Sicuramente questo prezzo irrisorio è uno dei motivi principali per cui i contrabbandieri di sigarette smerciano ogni anno milioni e milioni di stecche in giro per il mondo.

Affitto e acquisto di immobili

Comprare casa o vivere in affitto in Bulgaria per uno straniero è decisamente molto conveniente, dimenticatevi i mille euro mensili per un bilocale, in Bulgaria vivere in una casa di 100 metri quadrati non supera i quattrocento euro mensili. Lo stesso discorso vale per chi decide di acquistare casa all’estero; oltre ad avere delle tasse molto contenute sulla compravendita di immobili, è possibile acquistare un bell’appartamento nella capita, o comunque vicino a zone turistiche, a soli 5000 euro. Questi prezzi estremamente competitivi stanno attirando centinaia di investitori, tnat’è che il business degli immobili in Bulgaria ha subito un’enorme crescita negli ultimi tre anni.

Articoli correlati

Inizia a scrivere il termine ricerca qua sopra e premi invio per iniziare la ricerca. Premi ESC per annullare.

Torna in alto